Ciao a tutti amici,
come ogni anno, a cadenza quasi programmata si ripropone lo spettacolo dell’impollinazione.
Le nostre amiche api, con fare meticoloso passano di fiore in fiore spostando grandi quantità di polline dando così vita all’impollinazione!
Piccoli esserini ma con una importanza enorme per la nostra sopravvivenza.
In fondo, per loro è vita… assaggiano il nettare e lo trasportano per darci il prezioso miele, dalle proprietà nutraceutiche uniche e soprattutto inimitabili, anche se qualcuno ha già provato a contraffarlo!!!
Durante le visite in campo mi sono imbattuto in uno spettacolo unico nel suo genere, ossia ho scorto un’ape intenta a esplorare i fiori dell’ulivo, che seppur profumati non sono nettariferi.
L’ulivo è una specie che si avvale fortemente dell’impollinazione crociata, anzi è indispensabile proprio per aumentare la percentuale di impollinazione, ma è il vento in questo caso a portare avanti questo meccanismo naturale.
Un caro saluto a tutti e impariamo a rispettare gli insetti pronubi come le api!
Thomas Vatrano, agronomo PhD. consulente aziendale specializzato nella coltivazione e gestione di specie del mediterraneo con particolare riferimento al settore olivicolo-oleario. È assaggiatore professionale di olio d’oliva. Si occupa di Agricoltura 4.0 e stesura di indici vegetativi. Scrive su riviste specializzate di settore, coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
No comment yet, add your voice below!